AMMORTIZATORI SOCIALI

La riforma del lavoro introdotta dalla legge 92/2012, la c.d. “Legge Fornero”, prevede all’art.3 (comma 4, 14, 17, 26 e 27), le nuove tutele per i lavoratori in costanza di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dall’attività lavorativa prevedendo i Fondi di Solidarietà Bilaterali costituiti mediante accordi collettivi dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
Per il settore artigianato le sigle nazionali Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI e CGIL CISL e UIL hanno convenuto, con l’A.I. del 30 novembre 2012, di dare attuazione al Fondo di Solidarietà Bilaterale per il settore dell’artigianato, attraverso la realizzazione di un’ intesa istitutiva del fondo stesso.
La legga di Stabilità per l’anno 2013 al comma 251 dell’art. 1, prevede che detto accordo debba essere sottoscritto entro il 18 Luglio 2013.
Pertanto in attesa dell’entrata in funzione del nuovo Fondo dal 1 Gennaio 2013 in caso di riduzione dell’orario lavorativo lo strumento di ammortizzatore sociale previsto dalla vigente disciplina è quello della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga come regolamentato dalla normativa regionale della Calabria e dal relativo accordo con le parti sociali.
Si rammenta è in fase di definizione la disciplina regionale relativa al 2013 mentre al momento l’accordo regionale a cui fare riferimento è quello del 12 Maggio 2010, tale accordo prevede a pagine 3 che Il trattamento di CIG in Deroga può essere richiesto dai datori di lavoro di qualsiasi settore di attività che abbiano completamente esaurito tutti gli altri strumenti di sospensione del lavoro previsti dalla legislazione ordinaria loro effettivamente accessibili (intervento integrativo degli Enti Bilaterali previsto all’Art. 19 della legge n. 2 del 28 Gennaio 2009)
Eventuali variazioni e aggiornamenti saranno tempestivamente comunicate mediante pubblicazione sul nostro sito internet.