SOLLECITO AL MINISTERO DEL LAVORO PER LA CIG ARTIGIANI

L’ENTE BILATERALE ARTIGIANATO DELLA CALABRIA RITENENDO NON PIU’ ACCETTABILE IL RITARDO NELLE EROGAZIONI DELLE RISORSE STANZIATE DAL GOVERNO PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI, SOSTIENE SENZA SE E SENZA MA, L’APPELLO LANCIATO IERI DALLE PARTI SOCIALI NAZIONALI E VERTICI DI F.S.B.A.
In particolare con un comunicato stampa il Fondo di Solidarietà Bilaterale Artigianato sollecita il Ministero del Lavoro affinché completi in tempi celeri il trasferimento di tutti gli 825 milioni necessari per assicurare a centinaia di migliaia di lavoratori artigiani la cassa integrazione.
Dario Bruni, Presidente del Fondo di Solidarietà Bilaterale Artigianato sollecita il Governo per velocizzare il trasferimento delle risorse già stanziate oltre 1 mese e mezzo fa.
“Degli 825 milioni, ne restano ancora da erogare 517 con i quali si completerà il pagamento delle prestazioni per il solo mese di aprile”, continua Bruni.
Ma quella cifra non sarà sufficiente.
“Per maggio, giugno e luglio -spiega Valter Recchia, direttore di Fsba- abbiamo necessità di ulteriori risorse ed in particolare solo per maggio, abbiamo stimato che serviranno almeno 210 milioni di euro, una cifra che, a scalare, dovrà essere replicata anche per le ulteriori settimane di cassa integrazione, 18 in tutto, previste dal Governo”.
È evidente dunque che sarà necessario reperire ulteriori risorse, attingendo al fondo previsto dal decreto Rilancio di due miliardi e 700 milioni di euro per il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali.
“Stiamo lavorando – afferma Mauro Sasso, vicepresidente di FSBA per assicurare un reddito ai lavoratori sospesi per covid e siamo tutti convinti che giustamente sia spettato a FSBA gestire questa difficile fase per imprese e lavoratori. D’altra parte, il sistema dell’Artigianato si è dotato da tempo di questo specifico strumento che bene ha risposto, negli anni, alle necessità del Comparto. Si alla tutela di tutti i lavoratori, si all’accoglienza delle aziende, anche quelle finora fuori dal sistema ma con il rispetto delle regole. Poi, passata l’emergenza, rifletteremo come estendere le protezioni della bilateralità e sostenere ancor meglio i redditi. Le forze vive e protagoniste dell’Artigianato sono pronte a farlo: per rafforzare FSBA, per valorizzare le specificità (che nessuno pensi di appiattire)”.