Procedura nomina RLS

PREMESSA
In base al nuovo testo dell’art. 18, comma 1, lettera aa), del D.Lgs. n. 81/2008, come modificato dall’art. 13, lettera f), D.Lgs. n. 106/2009 (Integrazioni e correzioni al vigente Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro) il Datore di Lavoro deve comunicare in via telematica all’INAIL, mediante accesso al punto cliente, in caso di nuova elezione o designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
L’INAIL con la Circolare n. 43 del 25 agosto 2009, previo parere favorevole del Ministero del lavoro, ha fornito alcune indicazioni in ordine all’obbligo di trasmettere i nominativi dei RLS; in particolare chiarisce che la comunicazione dei nominativi degli RLS non va effettuata con cadenza annuale, ma solo in caso di nuova nomina o designazione.
Riepilogando
• le aziende che hanno già trasmesso all’INAIL il nominativo del RLS ed il nominativo non è variato, non dovranno effettuare alcuna comunicazione;
• le aziende che hanno già trasmesso all’INAIL il nominativo del RLS ed il nominativo è variato, devono comunicare tempestivamente tale variazione;
• le aziende che ad oggi non abbiano effettuato alcuna comunicazione, pur essendo obbligati, devono comunicare tempestivamente il nominativo del RLS;
• le aziende che non versino nelle situazioni appena descritte, l’obbligo di comunicare i nominativi decorrerà a partire dalla prima designazione del RLS ad opera dei lavoratori.

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE
La comunicazione del nominativo dovrà essere effettuata in via telematica all’INAIL tramite l’are riservata “Punto cliente” ed osservando le istruzioni operative reperibili sul sito internet www.inail.it.

SANZIONI
Per quanto concerne infine le sanzioni amministrative nei confronti dei datori di lavoro che violino le sopra illustrate disposizioni in materia di comunicazione telematica, l’art. 55 del Testo Unico come modificato dall’art. 32 del provvedimento correttivo (D.Lgs n. 106/09) prevede una pena pecuniaria da € 50 ad € 300.

FAC SIMILE DI RICHIESTA RLST