Italialavoro ed il Progetto Enti bilaterali: X Board del Comitato Tecnico Nazionale

 Appuntamento l’8 febbraio a Roma con le confederazioni sindacali e imprenditoriali

Appuntamento l’8 febbraio con il X Board del Comitato Tecnico Nazionale sugli Enti Bilaterali. L’incontro – che rientra nelle attività del PON Enti bilaterali 2012-14 promosso dal Ministero del Lavoro e attuato da Italia Lavoro – si terrà a partire dalle 9.30 nella sala assemblee di Italia Lavoro, in via Guidubaldo Del Monte 60 a Roma.

Al Board – coordinato da Livia Bovina di Italia Lavoro – parteciperanno le 27 confederazioni sindacali e imprenditoriali – Parti Sociali costitutive di Enti Bilaterali – sottoscrittrici l’Intesa per migliorare e potenziare i servizi informativi sugli organismi pubblici e privati del mercato del lavoro. Compongono il tavolo Cgil, Cisl, Uil, Federmanager, Agci, Ance, Assolavoro, Casartigiani, Cia, Cipa, Claai, Confindustria, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confedertecnica, Confedelizia, Confesercenti, Confprofessioni, Domina, Federcolf, Federreti e Legacoop.

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un sistema permanente di conoscenza strutturata sugli Enti Bilaterali e su servizi, tutele e prestazioni da questi erogati. La normativa e i documenti programmatici sulle politiche del lavoro assegnano infatti ai sistemi bilaterali e alla contrattualistica un ruolo sempre più significativo e integrato rispetto al pilastro pubblico. Allo stato attuale è però evidente l’assenza di un quadro complessivo, attendibile e utile su quello che, di fatto, rappresenta il pilastro privato del moderno welfare system. Per superare le asimmetrie informative esistenti, e rendere quindi più accessibili a cittadini e imprese, e agli attori pubblici e privati del mercato del lavoro le caratteristiche del bilateralismo, il progetto Enti Bilaterali prevede di sviluppare, in collaborazione con le Parti Sociali e avvalendosi delle nuove tecnologie, due linee principali:  un servizio nazionale on line di analisi e divulgazione degli enti e sistemi bilaterali per settore e comparto economico e, in via sperimentale, un sistema nazionale di monitoraggio. Trasversale alle linee, un servizio di sensibilizzazione, diffusione e assistenza tecnica agli attori coinvolti e interessati.