Verifiche INPS per chi non versa EBNA/FSBA

Molte aziende artigiane, continuano a non rispettare  gli obblighi contrattuali e normativi, che prevedono la contribuzione ad EBNA/FSBA con lo scopo di garantire ai lavoratori dipendenti le prestazioni erogate dal Fondo. Alcuni uffici ispettivi INPS a distanza di 3 anni dall’avvio della nuova disciplina degli gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, hanno avviato le procedure volte ad accertare la regolarità ed il rispetto degli obblighi a partire dal 01/01/2016.

Molto spesso l’impresa non è al corrente degli obblighi in quanto per i propri adempimenti delega totalmente un professionista, e altrettanto spesso non è informato circa le opportunità finanziarie ed economiche derivanti da tale adempimento. Non versare EBNA/FSBA non rappresenta in alcun modo un risparmio economico anzi il mancato rispetto di quest’ obbligo normativo può anche comportare, così come ribadito più volte, anche la revoca di agevolazioni e sgravi contributivi ricevuti dall’impresa stessa, mettendola in seria difficoltà.

Ricordiamo che ad oggi tutti coloro che intendono regolarizzare la propria posizione possono provvederVi senza versare alcuna maggiorazione per sanzioni o interessi.

Di seguito pubblichiamo uno dei verbali redatti da INPS  in fase di accesso ispettivo.

Verbale INPS