Lavoratori

Prestazioni in vigore dal 14 Giugno 2022
Interventi

Fino al 31/12/2022 le domande possono essere presentate alternativamente per il tramite dei sindacati cgil cisl uil o direttamente per mail inoltrando le domande relative alla prestazione di interesse. 

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

Al fine di agevolare la conciliazione degli orari lavorativi con quelli dettati dall’esigenze legate alla maternità/paternità, è previsto un Bonus da erogare a favore dei titolari e lavoratori dipendenti con bambini di età non superiore ai 3 anni che per iscrivono gli stessi all’ Asili Nido.

2. MISURA DELLE PROVVIDENZE

Il contributo è concesso nella misura “Una tantum” pari ad euro 250,00 su una spesa minima annua di euro 1.000,00 liquidabile per un massimo di due figli.

3. CONDIZIONI

 Il lavoratore/genitore deve essere in forza da almeno 6 mesi presso l’impresa. L’impresa deve essere iscritta ed avere regolarità contributiva di almeno 24 mesi;

4. PROCEDURE

Per richiedere il contributo deve essere inoltrata domanda, per via telematica. I Titolari possono presentare domanda esclusivamente per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

I Dipendenti possono presentare domanda esclusivamente per il tramite di uno sportello territoriale di CGIL CISL UIL.

Alla domanda devono essere allegati:

  • documento identità e codice fiscale:
  •  idonea documentazione attestante lo stato di famiglia o autocertificazione (da cui si evince la paternità/maternità e la residenza nella stessa abitazione);
  •  copia delle ricevute di pagamento quietanzate.

La domanda deve essere riferito all’anno scolastico appena concluso e può essere presentata dal 01 Giugno al 30 Settembre di ogni anno e solo successivamente all’ avvenuto pagamento del totale rette rendicontate (con limite di importo min ammissibile di € 1.000)

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

Il presente Bonus viene previsto a favore dei titolari e dei lavoratori dipendenti che abbiano sostenuto spese per l’acquisto dei testi scolastici per i propri figli che frequentano scuole medie e superiori.

2. MISURA DEL CONTRIBUTO

Il sostegno è concesso nella misura del 50% del costo totale sostenuto per l’acquisto dei testi scolastici con un importo massimo riconoscibile di € 350,00 a figlio.

3. CONDIZIONI

 Il lavoratore/genitore dipendente deve essere in forza da almeno 6 mesi presso l’impresa. L’impresa deve essere iscritta all’EBAC ed avere regolarità contributiva di almeno 24 mesi;

4. PROCEDURE

La domanda per via telematica deve essere presentata: per i Titolari esclusivamente per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

Per i Dipendenti esclusivamente per il tramite di uno sportello territoriale di CGIL CISL UIL.

Alla domanda, devono essere allegati:

– copia del documento di riconoscimento e codice fiscale del richiedente e del figlio a cui si riferisce la spesa;

– idonea documentazione attestante lo stato di famiglia e/o autocertificazione (da cui si evince la paternità/maternità e la residenza nella stessa abitazione);

– Autocertificazione relativa alla classe frequentata dal figlio oggetto del bonus;

– copia dettagliata dei titoli di spesa, recanti, anche in apposito allegato, la dicitura TESTI SCOLASTICI, classe di destinazione e istituto, la descrizione dei testi acquistati con i singoli importi.

La domanda può essere presentata dal 1 Luglio ed entro il 30 Novembre di ogni anno e solo successivamente all’ avvenuto pagamento e riferita all’anno scolastico in fase di avvio

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

Il presente Bonus è concesso ai titolari e lavoratori dipendenti che abbiano sostenuto spese per il trasporto scolastico per i propri figli che frequentano scuole superiori. Le spese previste sono relative ad abbonamenti per l’uso di mezzi pubblici, quali autobus o treni, utili al raggiungimento dell’Istituto scolastico, fuori Comune.

2. MISURA DEL CRONTIBUTO

Il sostegno è concesso nella misura del 50% del costo totale annuo riferito al periodo scolastico Settembre-Giugno, con un importo massimo riconoscibile di € 350,00.

3. CONDIZIONI

 Il lavoratore dipendente deve essere in forza da almeno 6 mesi presso l’impresa. L’impresa deve essere iscritta all’EBAC da almeno 24 mesi;

4. PROCEDURE

Le domande devono essere presentate per via telematica.

I Titolari possono presentare domanda esclusivamente per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

I Dipendenti possono presentare domanda esclusivamente per il tramite di uno sportello territoriale di CGIL CISL UIL.

Alla domanda, deve essere allegata la seguente documentazione:

– copia del documento di riconoscimento e codice fiscale del richiedente e del figlio per il quale è richiesto il bonus;

– idonea documentazione attestante lo stato di famiglia o autocertificazione (da cui si evince la paternità/maternità e la residenza nella stessa abitazione);

– autocertificazione che attesti la scuola frequentata e che la stessa ricade in altro comune rispetto a quello di residenza;

– copia dettagliata dei titoli di spesa (quali abbonamento riportante l’importo pagato).

La domanda, può essere presentata dal 1 Giugno al 30 Settembre di ogni anno e riferita all’anno scolastico appena concluso

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

Al fine di premiare i figli dei titolari e lavoratori dipendenti che conseguono il Diploma di Maturità, o la Laurea Specialistica viene riconosciuta una borsa di studio a coloro che abbiano raggiunto risultati meritevoli.

2. MISURA DEL CONTRIBUTO

L’indennità è concessa nella misura di € 250,00 per il conseguimento del Diploma di Maturità conseguito nei 5 anni e con votazione 100/100, ed € 500,00 per la Laurea di secondo livello conseguita entro i 5 anni e con votazione almeno 110/110.

3. CONDIZIONI

 Il lavoratore/genitore dipendente deve essere in forza da almeno 6 mesi presso l’impresa. L’impresa deve essere iscritta all’EBAC da almeno 24 mesi;

4. PROCEDURE

Le domande devono essere inviate per via telematica.

I Titolari possono presentare domanda esclusivamente per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

I Dipendenti possono presentare domanda esclusivamente per il tramite di uno sportello territoriale di CGIL CISL UIL.

Alla domanda, devono essere allegati:

– documento di riconoscimento e codice fiscale, del richiedente e del figlio oggetto della borsa di studio;

– Certificato di diploma o di laurea con il voto conseguito;

– stato di famiglia o autocertificazione (da cui si evince la paternità/maternità e la residenza nella stessa abitazione).

La domanda va presentata entro il termine di 60 giorni dal conseguimento del titolo

Anzianità professionale aziendale

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

Allo scopo di preservare la professionalità dei lavoratori acquisita nell’ambito dei processi produttivi artigiani, viene riconosciuta l’indennità a favore dei dipendenti che abbiano compiuto almeno 6 anni di anzianità di servizio continuativi presso la stessa impresa e successivamente ogni 3 anni.

2. MISURA DELL’INDENNITA’

L’indennità viene erogata nella misura una tantum pari ad € 350,00.

Il periodo di anzianità decorre dalla data di assunzione indicata in busta paga. Nel caso di cessione del ramo di azienda il lavoratore dovrà integrare la scheda rilasciata dal centro per l’impiego che ne attesta la continuità di servizio.

3. CONDIZIONI

Alla prima richiesta effettuata dal lavoratore, l’impresa deve avere una continuità di contribuzione ad EBNA di almeno 36 mesi così come il lavoratore;

4. PROCEDURE

La domanda va presentata in via telematica, esclusivamente per il tramite di uno sportello del sindacato tra CGIL CISL UIL, dopo la data di maturazione del periodo richiesto e comunque entro 60 giorni.

(Esempio: Il lavoratore è stato assunto il 20 Novembre 2016, i primi 6 anni maturano il 20 Novembre 2022, la domanda potrà essere inoltrata entro il 20 Gennaio 2023.

Per richiedere il contributo deve essere allegata alla domanda:

– Copia documento di identità e codice fiscale del richiedente;

– Busta paga relativa al mese in cui si matura l’ anzianità dei 6/3 anni successivi;

– Scheda lavoratore rilasciata dal centro per l’impiego

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO.

Allo scopo di integrare il reddito dei lavoratori che hanno per l’occupazione, viene riconosciuta un’indennità ai lavoratori dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato a fronte di sopravvenuto licenziamento per riduzione personale o dimissioni per Giustificato motivo oggettivo.

2. MISURA DELL’ INDENNITA’

L’indennità riconosciuta è pari ad euro 10,00 per un massimo di 90 giorni.

3. CONDIZIONI

Il lavoratore dipendente deve essere in forza da almeno 12 mesi presso l’impresa;

La provvidenza è concedibile per un minimo di 1 mese e per massimo di 3 mesi ed a condizione che nel periodo, il lavoratore non trovi altra occupazione; Se il richiedente trova occupazione prima della fine dei 3 mesi l’indennità sarà rapportata ai giorni effettivi di disoccupazione.

Il lavoratore non deve aver intrattenuto più rapporti di lavoro con la stessa impresa nell’arco degli ultimi 5 anni e per lo stesso non devono essere stati richiesti periodi di Cassa integrazione al Fondo FSBA negli ultimi 6 mesi.

4. PROCEDURE

La domanda va presentata, in via telematica, esclusivamente per il tramite di uno sportello del sindacato tra CGIL CISL UIL, dopo aver maturato il periodo di disoccupazione e comunque non oltre 5 mesi dal licenziamento.

Si dovrà certificare che non è sopraggiunto alcun rapporto di lavoro.

(Esempio: Licenziamento del 01/09/2022 la domanda per i 3 mesi di disoccupazione, si potrà presentare dal 1/12/22 ed entro il 01/02/2023)

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

–  Documento di identità e codice fiscale del richiedente;

– Ultime 2 buste paga;

– Lettera di licenziamento con motivazione “Riduzione del personale” o Lettera di dimissioni “per giustificato motivo oggettivo”;

– Scheda lavoratore rilasciata dal centro per l’impiego attestante la disoccupazione nel periodo

1.TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

L’ Ente provvede ad erogare indennità a favore dei titolari e lavoratori dipendenti e figli fino a 12 anni di età, che abbiano sostenuto spese per l’acquisto di occhiali da vista.

2. MISURA DEL CONTRIBUTO

L’indennità è concessa nella misura 50% del costo complessivo di lenti e montature fino ad un massimo riconoscibile di € 250,00 ogni 2 anni.

3. CONDIZIONI

• Il lavoratore/genitore dipendente deve essere in forza da almeno 3 mesi presso l’impresa.

• L’impresa deve essere iscritta all’EBAC da almeno 24 mesi;

4. PROCEDURE

Per richiedere il contributo i Titolari possono presentare domanda esclusivamente per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

I Dipendenti possono presentare domanda esclusivamente per il tramite di uno sportello territoriale di CGIL CISL UIL. Alla domanda, oltre alla copia del documento di riconoscimento e codice fiscale, deve essere allegata:

– idonea documentazione attestante lo stato di famiglia o autocertificazione (da cui si evince la paternità/maternità e la residenza nella stessa abitazione);

– copia dettagliata dei titoli di spesa.

– autocertificazione che non si è usufruito per la stessa prestazione di agevolazioni da altri enti.

La prestazione può essere richiesta ogni 2 anni.

La domanda va presentata entro il termine di 60 giorni dalla data di acquisto.

5. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Nel caso in cui le somme disponibili per la prestazione stabilite annualmente dal C.d.A. dell’EBAC non fossero sufficienti a coprire l’intero ammontare delle richieste pervenute, queste saranno soddisfatte fino a concorrenza delle risorse disponibili e le richieste ammesse e non finanziate per carenza dei fondi potranno essere liquidabili con stanziamenti successivi deliberati dal CdA in base a ulteriori economie o stanziamenti.